La qualità del cibo e del mangiare sono ottimi indicatori del livello di vita di una località e di una comunità, delle sue tradizioni, della sua capacità di soddisfare la curiosità e il gusto degli ospiti. Da questo punto di vista Montecosaro può orgogliosamente considerarsi un’eccellenza.
Due in particolare sono le ragioni che favoriscono una qualità da tutti riconosciuta.
In primo luogo la consapevolezza che gli antichi sapori, le ricette tradizionali, quelle che si sono tramandate di generazione in generazione erano frutto di una sapienza esperta e raffinata, e che il buon gusto non mente mai. Insomma, vi è un’autentica passione per il buon cibo, per il cucinare, e per la convivialità che ne nasce. Ogni occasione, ogni festa è buona per stare insieme a tavola. E negli anni accanto alla ristorazione tradizionale si sono affiancate attività che propongono ricerca e novità. Tradizione e gourmet possono tranquillamente coesistere, per la felicità degli appassionati.
L’altro fattore è l’ottima qualità dei prodotti, la consuetudine degli orti, il cibo e le materie a Km zero, che sono pratica comune sia delle famiglie che delle attività di ristorazione.
L’enogastronomia non coinvolge un grande numero di aziende a Montecosaro, ma è pur vero che il comune non ha una superficie così estesa. Quelle presenti sono però tutte di ottima qualità, e il lavoro sapiente, la buona posizione climatica, molta pazienza e passione, continuano a dare i loro buoni frutti.