Orto dei Frati
Dettagli
Comune di Montecosaro
L’Orto dei Frati a Montecosaro Alto, parte del Complesso Agostiniano (oggi Palazzo Comunale), è un affascinante spazio che unisce storia, natura e cultura. Antico orto degli agostiniani, testimonia le pratiche di agricoltura sostenibile del passato. Oggi, dopo un accurato recupero, lo spazio è un suggestivo belvedere incastonato tra Piazza Trieste e gli edifici storici, offrendo una vista incantevole sulla vallata. Durante l’estate, si trasforma in un palcoscenico all’aperto per eventi culturali come teatro, danza, concerti e degustazioni, rendendolo un luogo imperdibile per chi visita Montecosaro.
Un gioiello nascosto all'interno del Convento
L'Orto dei Frati di Montecosaro Alto è un gioiello nascosto all'interno del Complesso Agostiniano, oggi sede del Palazzo Comunale in grado di offrire un affascinante connubio tra storia, natura e cultura.
L'orto è un'eredità viva del passato, quando il complesso ospitava una comunità di frati agostiniani. Come per altri luoghi, similari a questo di Montecosaro, si presume sia stato creato per soddisfare le esigenze e le scorte alimentari dei monaci.
L'orto era il cuore pulsante del convento. Qui i frati coltivavano ortaggi, frutta e erbe aromatiche, seguendo i principi di un'agricoltura sostenibile e biologica, molto prima che questi concetti si diffondessero come è avvenuto in tempi recenti.
Dopo i recenti lavori di restauro del Palazzo, che ne hanno permesso nuovamente l'accesso al pubblico, l'Orto nel periodo estivo è spesso cornice di eventi culturali, come messe in scena teatrali, spettacoli di danza, reading, concerti e degustazioni, oltre ad essere uno dei punti panoramici più suggestivi del Borgo, incastonato fra Piazza Trieste dei suoi edifici più rappresentativi.











