Skip to main content

Orto dei Frati

Scopri di più
Bellezza Borghi Svago

Orto dei Frati

L'Orto dei Frati situato all'interno del Palazzo Comunale, è un antico giardino del Complesso Agostiniano. Un tempo coltivato dai monaci per il loro sostentamento, oggi è stato restaurato e riaperto al pubblico. Questo spazio storico e panoramico, incastonato tra i palazzi del borgo, ospita regolarmente eventi culturali come concerti e spettacoli, offrendo un connubio unico di storia, natura e arte.
Orto dei Frati
©Barbara Sagripanti per Montecosaro da Scoprire – Comune di Montecosaro

Dettagli

VIA Antonio Gatti 1
+39 0733 560 711
Aperto

Comune di Montecosaro

L’Orto dei Frati a Montecosaro Alto, parte del Complesso Agostiniano (oggi Palazzo Comunale), è un affascinante spazio che unisce storia, natura e cultura. Antico orto degli agostiniani, testimonia le pratiche di agricoltura sostenibile del passato. Oggi, dopo un accurato recupero, lo spazio è un suggestivo belvedere incastonato tra Piazza Trieste e gli edifici storici, offrendo una vista incantevole sulla vallata. Durante l’estate, si trasforma in un palcoscenico all’aperto per eventi culturali come teatro, danza, concerti e degustazioni, rendendolo un luogo imperdibile per chi visita Montecosaro.

Servizi disponibili
Disabilità fisiche
Info
Parcheggio
Servizi igenici
Visite guidate
Wifi
Animali ammessi
Bagno per disabili
Lingue parlate tedesco
Lingue parlate italiano
Lingue parlate francese
Lingue parlate spagnolo
Lingue parlate inglese

Galleria immagini

vista del campanile della Chiesa di Sant'Agostino dall' orto dei Frati
totale dell' orto dei Frati al tramonto
totale dell'orto dei Frati al tramonto
Totale vista dall'ingresso dell'orto
totale dell'orto verso l'ingresso
totale di una scena dell'evento di Marche Storie - Alla ricerca della montagna incantata
totale di una scena dell'evento di Marche Storie - Alla ricerca della montagna incantata
totale di una scena dell'evento di Marche Storie - Alla ricerca della montagna incantata
totale di una scena dell'evento di Marche Storie - Alla ricerca della montagna incantata
Totale di una scena dell'evento di Alloggiando Art Fest
Totale di una scena dell'evento
totale di una scena dell'evento

Un gioiello nascosto all'interno del Convento

L'Orto dei Frati di Montecosaro Alto è un gioiello nascosto all'interno del Complesso Agostiniano, oggi sede del Palazzo Comunale in grado di offrire un affascinante connubio tra storia, natura e cultura.
L'orto è un'eredità viva del passato, quando il complesso ospitava una comunità di frati agostiniani. Come per altri luoghi, similari a questo di Montecosaro, si presume sia stato creato per soddisfare le esigenze e le scorte alimentari dei monaci.
L'orto era il cuore pulsante del convento. Qui i frati coltivavano ortaggi, frutta e erbe aromatiche, seguendo i principi  di un'agricoltura sostenibile e biologica, molto prima che questi concetti si diffondessero come è avvenuto in tempi recenti.
Dopo i recenti lavori di restauro del Palazzo, che ne hanno permesso nuovamente l'accesso al pubblico, l'Orto nel periodo estivo è spesso cornice di eventi culturali, come messe in scena teatrali, spettacoli di danza, reading, concerti e degustazioni, oltre ad essere uno dei punti panoramici più suggestivi del Borgo, incastonato fra Piazza Trieste dei suoi edifici più rappresentativi.

Ti potrebbero interessare