Skip to main content

Palazzo Gentili

Scopri di più
Bellezza Borghi Dimore e Fortificazioni Arte e Cultura

Palazzo Gentili

La costruzione si presenta attualmente in forme settecentesche. Le origini si collocano invece all’età comunale, visto che al pianterreno sono state rinvenute volte, arcate e porzioni murarie di evidente gusto due/trecentesco.
Palazzo Gentili
piazza Aurelio Saffi, l'antico Palazzo Gentili

Dettagli

VIA Aurelio Saffi 50
Prenotazione obbligatoria

Famiglia Massari

Palazzo Gentilì sorge nella parte sud-est del Borgo, in prossimità dell’antica Porta San Lorenzo. È una delle costruzioni più antiche e di maggior pregio. Gli ambienti si sviluppano su quattro piani, con un giardino interno che conferisce all’edificio un ulteriore tocco di bellezza ed eleganza. Attualmente è una residenza privata, visitabile previo appuntamento.

Servizi disponibili
Info
Parcheggio
Lingue parlate italiano

Galleria immagini

portone 01
portone 02
Montecosaro, centro storico, Palazzo Gentili, notturna

un testimone della nostra storia

Palazzo Gentili (ora “de Nicolò Massari”) è situato all’interno delle mura in prossimità della Porta di S. Lorenzo, lungo la strada che dal centro storico portava alla basilica dell’Annunziata. La costruzione si presenta attualmente in forme settecentesche, appartenne infatti alla nobile famiglia dei Gentili almeno dagli inizi di quel secolo. Per conoscerne le origini occorre invece risalire all’età comunale, visto che al pianterreno sono state rinvenute volte, arcate e porzioni murarie di evidente gusto due/trecentesco.

(credit: Montecorriere Blog/arte e cultura)

Ti potrebbero interessare