Skip to main content

Parco della Maggiola

Scopri di più
Benessere Natura Natura Svago

Parco della Maggiola

Situato accanto alla millenaria Chiesa di Santa Maria a Piè di Chienti, il Parco Annunziata è un’oasi verde inaugurata nel 2010, con 10.000 mq di giardini curati, giochi, panchine e tavoli. Un luogo ideale per passeggiate e momenti di relax, con un comodo parcheggio nelle vicinanze. Il parco è collegato tramite una pista ciclabile al Parco Europa, un’area verde di 4.000 mq, che conferma l’attenzione di Montecosaro per la qualità ambientale e urbanistica. Un perfetto connubio tra natura e storia, immerso nel cuore di uno dei Borghi più Belli d’Italia.
Parco della Maggiola
©Barbara Sagripanti per Montecosaro da Scoprire – Comune di Montecosaro

Dettagli

VIA della Maggiola 4
+39 0733 560 711
Aperto

Comune di Montecosaro

Il parco della Maggiola di Montecosaro Scalo offre 10.000 mq di area verde curata, con giochi e zone relax, situata accanto alla storica chiesa di Santa Maria a Piè di Chienti. Inaugurato nel 2010, è collegato al più piccolo parco Europa da una pista ciclabile, e alla più recente area di verde attrezzato posta di fronte alla chiesa, conferma la vocazione del comune per gli spazi verdi di qualità. La sua riqualificazione ha valorizzato l’area circostante e la millenaria Chiesa di Santa Maria a Pie’ di Chienti, arricchendo l’offerta turistica e culturale del territorio.

Servizi disponibili
Disabilità fisiche
Parcheggio
Ristoro
Servizi igenici
Animali ammessi
Area bambini
Bagno per disabili
Lingue parlate italiano

Galleria immagini

ingresso del parco dalla pista ciclabile
vista totale della fontana grande
scorcio di una parte del parco
fontana con ruscello
vista dalla collina centrale del parco. Sullo sfondi l'area attrezzata per far giocare i bambini
vista dalla collina centrale del parco. Parte opposta dell'area attrezzata per bambini
Totale della fontana con ruscello
fontana grande del parco in primavera

polmoni verdi da lasciare ai nostri figli

Il parco della Maggiola si trova in una suggestiva location sita al fianco della millenaria chiesa di S. Maria a Pie' di Chienti. Il giardino pubblico è stato inaugurato nel 2010 e può vantare un’area verde di ben 10 mila metri quadrati, presentandosi al visitatore elegante e ben curata con giochi, prato verde, panchine e tavoli. Il parcheggio si trova in posizione assai comoda. Il parco, inoltre, è collegato tramite una pista ciclabile all’altra area verde della zona, il parco Europa. Quest’ultimo è di dimensioni più ridotte (circa 4 mila metri quadrati di superficie), ma conferma la vocazione del Comune di Montecosaro per gli ampi spazi di verde pubblico attrezzato che lo qualificano e distinguono per la sua qualità ambientale ed urbanistica.

"Il riqualificato parco dell'Annunziata è stato ulteriormente valorizzato e abbellito. E' stata resa ancor più piacevole e confortevole l'area attorno alla splendida Abbazia di Santa Maria a Piè di Chienti, un patrimonio storico, artistico e architettonico eccezionale che il nostro territorio può vantare e che rappresenta uno degli elementi di forza della nostra offerta turistica dal punto di vista monumentale e culturale".

(fonte: Morris Massaccesi, ex Assessore alla promozione turistica)

Ti potrebbero interessare