Parco della Maggiola
Dettagli
Comune di Montecosaro
Il parco della Maggiola di Montecosaro Scalo offre 10.000 mq di area verde curata, con giochi e zone relax, situata accanto alla storica chiesa di Santa Maria a Piè di Chienti. Inaugurato nel 2010, è collegato al più piccolo parco Europa da una pista ciclabile, e alla più recente area di verde attrezzato posta di fronte alla chiesa, conferma la vocazione del comune per gli spazi verdi di qualità. La sua riqualificazione ha valorizzato l’area circostante e la millenaria Chiesa di Santa Maria a Pie’ di Chienti, arricchendo l’offerta turistica e culturale del territorio.
polmoni verdi da lasciare ai nostri figli
Il parco della Maggiola si trova in una suggestiva location sita al fianco della millenaria chiesa di S. Maria a Pie' di Chienti. Il giardino pubblico è stato inaugurato nel 2010 e può vantare un’area verde di ben 10 mila metri quadrati, presentandosi al visitatore elegante e ben curata con giochi, prato verde, panchine e tavoli. Il parcheggio si trova in posizione assai comoda. Il parco, inoltre, è collegato tramite una pista ciclabile all’altra area verde della zona, il parco Europa. Quest’ultimo è di dimensioni più ridotte (circa 4 mila metri quadrati di superficie), ma conferma la vocazione del Comune di Montecosaro per gli ampi spazi di verde pubblico attrezzato che lo qualificano e distinguono per la sua qualità ambientale ed urbanistica.
"Il riqualificato parco dell'Annunziata è stato ulteriormente valorizzato e abbellito. E' stata resa ancor più piacevole e confortevole l'area attorno alla splendida Abbazia di Santa Maria a Piè di Chienti, un patrimonio storico, artistico e architettonico eccezionale che il nostro territorio può vantare e che rappresenta uno degli elementi di forza della nostra offerta turistica dal punto di vista monumentale e culturale".
(fonte: Morris Massaccesi, ex Assessore alla promozione turistica)







