Skip to main content

La via delle sette chiese

Scopri di più
Bellezza Borghi Cultura Spiritualità Unicità Arte e Cultura Spiritualità A piedi Itinerario Varie
Il manuale del viandante

La via delle sette chiese

Un percorso curioso e atipico, che potrà condurre alla visita una quantità crescente di persone, siano esse del luogo o avventori occasionali
1 giorno
Cammini storici o naturalistici
PrimaveraEstateAutunnoFestività estive
medio-alta

Un itinerario spirituale, storico e architettonico alla scoperta delle sette chiese che hanno caratterizzato Montecosaro nella sua storia secolare.

Nel 2024 il Prof. Marco Iommi pubblica “Il Manuale del viandante – la via delle sette chiese a Montecosaro”, volume curato dal Centro Studi Montecosaresi, di cui Iommi è vicepresidente, nonché uno dei fondatori. Il volumetto presenta questi sette luoghi di culto all’interno di un immaginario e ideale cammino compiuto da un viandante nel corso di un “giro di sole”, ovvero, un giorno intero. Una formula inedita, che ci ha ispirato nell’indicare questo come uno dei più suggestivi itinerati turistici che Montecosaro può proporre ai visitatori. Lungo il cammino ci sarà spazio e occasione per immagini fotografiche, sintesi storico-artistiche, descrizioni dei paesaggi, considerazioni personali e buoni presagi.

Offerta

Il percorso sarà illustrato e curato dal Prof. Marco Iommi o dalle guide turistiche formate dal Comune di Montecosaro
La via delle sette chiese
esterno sera, abside
1

Al mattutino di notte, prima dell'alba

Al mattutino di notte, prima dell
nella chiesa di Santa Maria a pié di Chienti
Mi sveglio col buio cupo, l'alba è lontana [...] Seguo in silenzio la cantilena della prima preghiera del giorno, come eco diffuse e insistenti sulle bassissime frequenze, quelle che l'anima, e soltanto essa, quando si accende, sa captare.   Sono nella chiesa di Santa Maria a pie' di Chienti, prima tappa del nostro cammino.
2

All'ora prima, all'alba

All
nella Chiesa del Ss. Crocifisso dei Sassi
Dalla notte oscura che tutto avvolge, fino al momento della luce che sorge da Oriente e delinea i contorni del creato, nel tempo che s'inquieta, voglioso di aprirsi al giorno, ripenso alle strade percorse nei chiarori crescenti, mentre il risveglio operoso si diffonde pian piano negli spazi di queste mura spesse in cui ora vorrei ritrovare me stesso. Un giorno si apre e se vne attendono gli accadimenti.
3

All'ora terza, alle nove

All
nella Chiesa di San Rocco
Salgo su verso il paese, e mi si aprono due nuove vie: quella dritta del Pietrone (lo Preto' secondo il dialetto locale) e l'altra che sale più dolce fino allo svincolo per la porta antica, da una parte per il territorio di Civitanova, e d'altra parte verso il campo di calcio, e poco oltre sta la sosta agognata. [...] Immerso nelle pallide luci levantine decidevo di starmene un poco da solo a rimuginare. Torno al mio percorso, ma prim adi entrare nella chiesa scendo per una strada stretta e polverosa verso fonte destra (ad extra). Cinque minuti e ci arrivo. Ė l'unica ancora conservata. Il tempo di fare alcune considerazioni e risalgo verso San Rocco.
4

All'ora sesta, a mezzogiorno

All
nella Chiesa della Madonna di San Domenico
la Madonna di San Domenico, ancora fuori le mura, ma ormai ai piedi del suo ingresso più antico, quella che per secoli è stata porta San Giovanni.
5

All'ora nona, alle quindici

All
nella Chiesa delle Anime Sante
si giunge alla Chiese delle Anime. Iniziamo la parte conclusiva del nostro percorso. La chiesa ci accoglie, nel silenzio e nella luce che volge alle ore del pomeriggio.
6

Ai vespri, al tramonto

Ai vespri, al tramonto
nella Chiesa di Sant'Agostino
siamo giunti alla Chiesa di Sant'Agostino. Uno scrigno di opere d'arte ispirate nei secoli dalla fede.
7

A compieta, di sera

A compieta, di sera
nella Chiesa di San Lorenzo
Siamo alla Collegiata di San Lorenzo, il santo martire, patrono di Montecosaro. Siamo nel cuore del centro storico, fra le chiese e i palazzi che ne hanno scandito la storia secolare.
8

Al compimento dell'ultima ora

Al compimento dell
ancora a Santa Maria a pié di Chienti
dalla Collegiata di San Lorenzo si torna all'Annunziata, il percorso si conclude al punto del suo inizio. Il cerchio si è chiuso per noi visitatori. Il nuovo ciclo ripartirà dai prossimi che vorranno ripercorrere questa esperienza di fede e di storia.