MOMA Factory Store
Il calzaturificio MOMA, con sede a Montecosaro, si distingue nel panorama delle calzature contemporanee per la sua identità unica. Il brand unisce creatività e alta qualità artigianale a un’inconfondibile lavorazione del pellame, che conferisce ai prodotti un’allure vissuta e autentica. Dalla sua fondazione, MOMA si è specializzata nella produzione di scarpe da uomo e da donna. I maestri artigiani utilizzano diverse tipologie di pelle, trattandole con uno speciale processo di lavaggio che invecchia il materiale. Il risultato finale è un look vintage che dona carattere e anima a ogni singola scarpa MOMA, diventando così il tratto distintivo del marchio.
(fonte: Linkedin profilo ufficiale MOMA)
una vocazione per il bello
La nostra storia:
MOMA
Midnight Over My Action: MOMA è una fucina creativa che sprigiona lampi di intuizione nel buio pesto della monotonia.
Cos'è MOMA
Nei laboratori del brand, ogni giorno artigiani e designer, operai e artisti condividono le proprie esperienze e competenze - perché una buona idea è tale da qualunque testa provenga.
C'è un unico requisito per entrare nel mondo MOMA: essere disposti a sporcarsi le mani tra nuove idee e sapienze antiche, tecniche originali e metodi rodati.
Chi siamo
MOMA nasce dalle ambizioni di Gigio e Daniele Gironacci, intenzionati a superare l'obiettivo di produrre scarpe per abbracciare la missione di creare sculture da indossare, veri monumenti allo stile impreziositi da un invecchiamento a regola d'arte.
Ogni piega del cuoio diventa una ruga d'esperienza in cui si annida il senso del lavoro.
Cosa facciamo
Prima di tutto ci sporchiamo le mani. Manipoliamo creatività e materie prime con lo stesso approccio trasformativo adottando tecniche e lavorazioni ispirate alle competenze degli artisti e dei contadini, di Picasso e del falegname di campagna.
Come loro, diamo forma a una visione. Il valore delle nostre scarpe sta nel tempo che abbiamo impiegato a renderle uniche.
Cosa ci guida
Una cosa perfetta non è per forza ben fatta, e di concerto una cosa fatta bene non dev'essere necessariamente perfetta.
Rifiutando con convinzione l'ortodossia dell'impeccabile, le calzature firmate MOMA portano addosso i segni di una creatività istintiva e sensuale che tratta il pellame come una tela da trasformare in una dichiarazione di stile.
Dove siamo
MOMA è una punta di diamante incastonata tra le colline marchigiane.
La nostra fedeltà al territorio è una scelta di vita e una filosofia: quello con i luoghi che ci circondano è uno scambio continuo dal quale attingiamo energia, storia e ingegno. Ogni nostro prodotto è l'espressione di una storia semplice e immediata che non ha mai tagliato i ponti con le esperienze passate.
Da dove veniamo
Esiste una linea di demarcazione fra la tradizione e la nuova artigianalità, così come esiste una linea che mette in comunicazione il vecchio giorno con il nuovo: è la Mezzanotte che veglia sul nostro operato.
Ci piace pensare che ogni cosa che facciamo sia l'evoluzione di un'altra che l'ha preceduta. I nostri trattamenti spesso si ispirano alle muffe della vite, al muschio dei tronchi, alla ruggine - a tutte quelle cose che hanno un'origine e una fine in evidenza.
Come ci presentiamo
Esattamente come siamo. Quando negli anni '80 abbiamo iniziato a produrre "l'usato e lo sporco" non volevamo inventare un filone ma semplicemente indossare prodotti che dimostravano già una loro personalità vissuta.
(Fonte: Moma.com)
Media
Servizi
Prodotti Tipici

Calzature, collezioni uomo e donna MOMAMOMA è una realtà di assoluta eccellenza nel settore del lusso da più di 40 anni.
L'ispirazione che ha guidato i fondatori è rimasta sempre la stessa, semmai perfezionandosi nel tempo, cercando ogni volta di migliorarsi.
Una sorta di magnifica ossessione per il bello, per un prodotto creato artigianalmente seguendo le migliori regole, destinato a durare, capace di trasformarsi con il tempo conservando sempre la propria precisa identità.
Così presentano Ideal Block, nel video dedicato ad una delle collezioni di maggior successo
"[...] Con gesti sapienti, l’artigiano incolla la tomaia al materiale del fondo.
Questo è il momento della rotellatura: impiegando un apposito macchinario, il fondo viene attaccato alla tomaia. Mentre cuoio e pelle in eccesso vengono rimossi seguendo la linea della forma per garantire un risultato esteticamente ineccepibile.
Nella fase finale della lavorazione, cuoio e fondo incontrano ago e filo.
Con attenzione e dedizione, la tomaia e la base della scarpa vengono cucite l’una sull’altra per ottenere un’unione robusta e duratura.
Ogni passaggio di lavorazione e ogni gesto artigiano danno vita all’Ideal Block di MOMA, l’atto di nascita di una scarpa eterna."
(fonte: video aziendale "MOMA IDEAL BLOCK - the act of birth of an eternal shoe"
15:45–19:45
MAR 09:30–12:30,
15:45–19:45
MERC 09:30–12:30,
15:45–19:45
GIOV 09:30–12:30,
15:45–19:45
VEN 09:30–12:30,
15:45–19:45
SAB 09:30–12:30,
15:45–19:45
DOM Chiuso








