Bellezza
Borghi
Cibo
Cultura
Natura
Spiritualità
Vino
Arte e Cultura
Natura
Spiritualità
Svago
A piedi
Itinerario
Varie
Sulle tracce della Storia
camminata dal Palazzo del Comune alla Chiesa dell'Annunziata
1 giorno
Trekking
PrimaveraEstateAutunno
bassa
Camminata evento in ricordo del corteo medievale dal Palazzo del Comune all’Annunziata.
Vi proponiamo un tuffo nella nostra storia !
Andremo a rievocare la processione che a partire dal XVI secolo si svolgeva nel giorno della festa dell’Annunziata, quando gli abitanti del centro storico, capitanati dalle autorità cittadine e religiose, rendevano omaggio alla Madonna con 3 libbre di cera. Durante il percorso, che si dipanerà su strade secondarie e sterrate, gli storici del CENTRO STUDI MONTECOSARESI ci illustreranno gli aspetti ai più sconosciuti di questa celebrazione.
Il percorso è organizzato in collaborazione con l’Associazione CAMMINA Montecosaro.
La celebrazione avviene nell’ultima settimana di Marzo.
Ispirati da questa camminata evento che ha di nuovo avuto luogo nel 2025, in occasione dei festeggiamenti per i 900 anni della chiesa dell’Annunziata, proproniamo un itineario esperenziale che ripercorrendo sostanzialmente le stesse località e alcuni dei sentieri, si articola in tre tappe che permettono delle esperienze enogastranomoche e culinarie e una conclusione all’insegna della storia e della spiritualità.
La prima tappa avrà luogo presso l’Az. Agricola di Marco Castignani, produttori di vino e olio, con la possibilità di visitare la struttura e fare un assaggio delle produzioni, oltre ad una spiegazione sulle metodologie adottane per le produzioni.
La seconda tappa ci porterà invece ad una pausa pranzo presso uno dei ristoranti storici di Montecosaro, l’agriturismo “I Porfini” che offre un menù con i piatti tradizionali della cucina locale, preparati ancora secondo le ricetti che tutti conoscono, e l’esperienza sapiente della cuoca.
La terza tappa coincide con l’arrivo alla chiesa dell’Annunziata, un monumento che vanta quasi mille anni di storia.
©Barbara Sagripanti per Montecosaro da Scoprire – Comune di Montecosaro
1
Da Piazza Trieste all'Azienda Agricola Castignani
Apriti
Il percorso inizia di buon mattino. Ci si può trovare per una buona colazione al Bar Mario, in attesa di una visita ad alcuni degli spazi più interessanti del Convento Agostiniano, terminata la quale si raggiunge, di nuovo a Piazza Trieste e la vicina Collegiata di San Lorenzo. Terminate le visite e aggregato il gruppo dei partecipanti si esce dal centro storico di Montecosaro, per dirigersi verso via Monte San Martino, sede dell'azienda agricola di Marco Castignani.
2
dall'azienda Castignani all'agriturismo I Porfiri
Ascolta
Si riparte. Si saluta Marco Castignai e i suoi collaboratori e continuando la discesa dal borgo per strade un pò scoscese e in qualche tratto bianche, oppure usando dei sentieri come scorciatoia, magari con la benevolenza di qualche proprietà privata della zona, si arriva all'afriturismo "I Porfiri". La struttura è fra quelle storiche nella ristorazione di Montecosaro, da tutti apprezzata per la genuinità dei piatti, per i menù tradizionali, i giusti sapori nelle pietanze e, particolare non secondario, dei prezzi sempre ritenuti giusti. Tutto questo, unito alla cortesia della proprietaria a fatto sì che la clentela si sia molto affesionata a questa trattoria. Nei fine settimana la prenotazione è quasi d'obbligo.
3
Da I Porfiri all'Annunziata
Accogli
Dopo la pausa all'Agriturismo Porfiri siamo pronti per ripartire e completare questo itinerario che unisce una passeggiata naturalistica, esperienze enogastronomiche, cenni di storia medievale, e l'arrivo in un luogo speciale dal punto spirituale. La Chiesa dell'Annunziata, con la sua storia milenaria è sempre stata un luogo di culto e preghiera importante per i fedeli. La chiesa è sempre molto frequentata dai residenti, oltre i canonici orari delle celebrazioni religiose, e meta anche di visite organizzate, sia per il valore storico architettonico, sia per quello più strettamente religioso.
L'Annunziata è situata al centro di due parchi, ed ha un confortevole punto bar. Terminata la passeggaita ci si può ancora rilassare sule comode panchine, oppure godersi un aperitivo o qualcosa di caldo al bar dell'ACLI, a seconda del periodo stagionale.